Uncategorized

LA SERA PROFUMA DI TIGLIO…

leaf-55859_960_720[1]

Inizi a sentire anche tu il dolcissimo profumo del tiglio in fiore in alcuni viali della tua città?

Hai presente questo albero? Certe strade ne sono piene: è alto, ha un aspetto armonioso, foglie cuoriformi, fiorellini bianchi e un dolce profumo, quasi di miele; un profumo rilassante che si sprigiona soprattutto di sera. E’ un albero che comunica subito, per forma e odore, un senso di tranquillità, di pace, di accoglienza.

Io lo amo per la sua bellezza, per il messaggio che mi trasmette e per le sue proprietà rilassanti.

Quando il mio primo figlio era molto piccolo (circa 6 mesi) spesso faticava ad addormentarsi: le coliche, la dentizione, chissà……non è sempre facile comprendere quale disagio fa piangere i più piccini e rende così difficile il loro passaggio tra veglia e sonno. In questi casi, quando anche il mio seno non era sufficiente a calmarlo, gli mettevo nel biberon un “magico” infuso di fiori di tiglio. Quasi sempre, dopo pochissimo arrivava la quiete e subito dopo il sonno.

L’abbraccio caldo del tiglio ti accompagna nei sogni notturni, ti aiuta ad allentare il controllo mentale e ad abbandonarti a un sonno sereno e ristoratore.

Oltre a regalarti sogni d’oro, è un ottimo alleato del tuo intestino: lo rilassa, calmando spasmi e tensioni del colon, soprattutto se sono connessi a stress e nervosismo.

Usalo anche per il mal di testa di tipo tensivo o per sedare il tuo cuore se, in preda all’ansia e a nervosismo, ti dà a volte problemi di palpitazioni e tachicardia.

Come puoi assumerlo?

  • Puoi prepararti un infuso, mettendo in acqua bollente (pari a 1 tazza) 1 cucchiaio di Tiglio fiori. Lascia in infusione per 10 minuti, coprendo. Filtra il tutto e bevi. L’ideale sono 3 tazze al giorno, privilegiando il momento serale, prima di andare a dormire.
  • Puoi affidarti al gemmoderivato, da assumere 2-3 volte al giorno (di cui una, 1 ora prima di dormire): 50 gocce in poca acqua.

Entrambi vanno bene anche per gli anziani, le donne in gravidanza e i bambini (in quest’ultimo caso il dosaggio del gemmoderivato cambia a seconda dell’età e del peso).

Ti consiglio anche il miele di Tiglio per dolcificare le tue tisane rilassanti e serali.

Insomma…..lasciati coccolare dalla dolcezza del Tiglio!

E se hai disturbi derivanti da situazioni di stress e nervosismo, dai un’occhiata a cosa faccio. Forse posso darti una mano…..

Annunci