Uncategorized

GEMMODERIVATI: PREZIOSI PREPARATI PER LA TUA PRIMAVERA

primavera

La primavera è decisamente la mia stagione preferita.

Sarà perché sono nata il 17 marzo (quasi primavera), sarà per la leggerezza che porta con sé e per l’aria di rinnovamento che si respira……Non ti senti anche tu pervadere da questa irresistibile ondata germogliante??

Che tu percepisca così o meno questa stagione, è un dato oggettivo che in primavera tutto rifiorisce, la natura rinasce, gemme e boccioli arrivano a maturazione. Ed è proprio di loro, gemme e boccioli, che voglio parlarti; o meglio di speciali preparati erboristici che li contengono: i gemmoderivati (o macerati glicerici).

In questi portentosi rimedi ritroviamo – macerati in acqua e glicerina – gemme, boccioli, germogli, giovani getti e altre parti della pianta in via di accrescimento, che hanno in sè tutto il potenziale della pianta stessa: tessuti embrionali, ricchi di enzimi, vitamine e proteine.

Con queste premesse, avrai già capito che io considero i gemmoderivati i rimedi TOP della primavera.

Può essere che la tua primavera sia accompagnata da un po’ di stanchezza, come avviene per molte persone. I gemmoderivati sono preziosi perché ti danno più vitalità: ti aiutano a raccogliere al massimo le tue risorse ed energie, proprio come nelle gemme è raccolta tutta la vitalità e la potenzialità della pianta.

Inoltre sono drenanti e disintossicanti, perciò utili a supportare il processo di eliminazione delle scorie e ristagni che il tuo corpo ha accumulato nella stagione invernale.

Ora ti chiederai quale pianta in particolare puoi scegliere per te sottoforma di gemmoderivato. Naturalmente questo dipende da come sei tu, dalle tue caratteristiche e predisposizioni. E’ sempre utile fare una scelta ben mirata e personalizzata per ottenere il meglio dalla natura. Però ti voglio citare due piante che in generale sono molto adatte alla stagione primaverile e le cui proprietà curative sono valorizzate proprio dalla loro trasformazione in gemmoderivati : la betulla e la quercia.

La Betulla è una delle piante della depurazione per eccellenza. Da sempre nella tradizione erboristica è utilizzata per purificare il sangue e il corpo e per drenare i liquidi. Ad un livello più sottile ci porta anche un messaggio di rinnovamento e leggerezza.

La Quercia, simbolicamente legata alla concretezza e alla fisicità, ci aiuta con le sue gemme ad aumentare la nostra energia ed è un ottimo tonico e corroborante generale.

Concludo, dandoti un’ultima informazione utile: i gemmoderivati agiscono in modo dolce e graduale (ottimi anche per bambini e anziani!); non hanno controindicazioni salvo – chiaramente – allergie alla pianta utilizzata per la preparazione.

Se non li hai mai provati, questo è il momento giusto!

Mi raccomando…..poi fammi sapere come ti sei sentito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...