Blog

serenità

PRENDITI CURA DI TE. SEMPRE.

curaditefoto

Non smetterò mai di ripeterlo: nella vita frenetica con cui più o meno tutti abbiamo a che fare quotidianamente, è d’obbligo ritagliarci attimi di respiro, momenti di pace e relax, in cui riuscire a rallentare i ritmi e staccare per un po’ la spina; è d’obbligo dosare e gestire bene le nostre energie; è d’obbligo avere abitudini sane e il più possibile regolari: pasti, ritmo sonno-veglia, attività fisica, …; è d’obbligo ascoltare sempre esigenze e segnali del corpo. SEMPRE. Anche quando ci sembra di avere altre priorità.
Perché d’obbligo? Continua a leggere “PRENDITI CURA DI TE. SEMPRE.”

Annunci
rimedi naturali

QUANDO IL CALDO DIVENTA MALESSERE

caldo

Lo so, in questo periodo non si parla d’altro: il caldo, l’afa, le strategie per affrontare al meglio la calura estiva…..e ne avevo già parlato anch’io nel mio ultimo post (questo sui cristalli anti-caldo).
Mi rendo conto, quindi, che oggi rischio di annoiarti, dandoti ancora qualche consiglio per rimanere il più possibile fresco e in forma nonostante le temperature infernali. Tuttavia, è un dato di fatto che quest’estate torrida stia condizionando il benessere di molti (me ne accorgo proprio dalle persone che sto ricevendo e dalle mail che mi arrivano per chiedermi consigli utili). Ecco perché, sebbene non sia certo un argomento originale, anche in questo post ti voglio dare qualche suggerimento ulteriore per far fronte alle fatiche e al malessere legati al caldo.
Continua a leggere “QUANDO IL CALDO DIVENTA MALESSERE”

rimedi naturali

CRISTALLI ANTI-CALDO

cristallicaldoblog

Qualcuno mi ha rimproverato perché è da un po’ di tempo che nella mia Newsletter non do’ suggerimenti riguardo a pietre e cristalli, cosa che spesso inserivo tra i Consigli del Mese delle Newsletter passate.
Ecco perché – per farmi perdonare 🙂 – ho pensato di dedicare questo post a un po’ di cristalloterapia…
Vista la stagione e il caldo afoso che qualcuno, come la sottoscritta, deve sopportare in città, ti voglio suggerire tre rimedi molto utili proprio per rinfrescarti e fronteggiare meglio la calura estiva: Continua a leggere “CRISTALLI ANTI-CALDO”

rimedi naturali

TANTI BUONI MOTIVI PER CONSUMARE I CIPOLLOTTI DI TROPEA

cipollottitropea

Ecco un gustoso e sano ortaggio da portare sulla tua tavola, anche tutti i giorni, in questo periodo dell’anno: i cipollotti di Tropea.

Perché dovresti farlo? Continua a leggere “TANTI BUONI MOTIVI PER CONSUMARE I CIPOLLOTTI DI TROPEA”

La magia delle erbe, rimedi naturali

COME USARE IL TE’ IN MODO ALTERNATIVO

tealternativo2Dopo averti raccontato QUI quali tè accompagnano le mie giornate di questo periodo, vorrei darti qualche spunto su come utilizzare questa bevanda in modo “alternativo”.
Infatti, non solo puoi gustarla come meglio gradisci, ma il tè potrebbe esserti utile anche per altri scopi.
Ad esempio:
Continua a leggere “COME USARE IL TE’ IN MODO ALTERNATIVO”

La magia delle erbe

UN’ABITUDINE A CUI NON SO RINUNCIARE

tèfoto

Io sono un’amante del tè, di tutti i tipi, fin da quando ero bambina. Non solo amo l’aroma e il sapore di questa bevanda, ma sono anche affezionata al rituale della sua preparazione e soprattutto al momento rilassante di quando lo gusto: può essere un momento tutto per me o di condivisione; la cosa certa è che lo trovo sempre piacevolissimo!
Continua a leggere “UN’ABITUDINE A CUI NON SO RINUNCIARE”

Uncategorized

FAVOLOSI FRUTTI DI MAGGIO

cilblogfoto

Colore rosso vivo, consistenza tra il morbido e il croccante, sapore dolce…..Per me le ciliegie sono sempre molto invitanti, non c’è che dire.
E maggio è proprio il mese in cui abbiamo la fortuna di poterle gustare, trovandole già mature al punto giusto (e mi raccomando….non comprarle acerbe, perché le ciliegie non maturano dopo essere state raccolte!).
Ma questi frutti non sono solo buoni e appetitosi; ci fanno anche tanto bene e in più, oltre a mangiarli, possiamo sfruttarli in vari modi.

Continua a leggere “FAVOLOSI FRUTTI DI MAGGIO”

rimedi naturali

UN SEMPLICE MA EFFICACE RIMEDIO CONTRO IL RAFFREDDORE

cipolla

In questo periodo di sbalzi climatici è un classico prendersi il raffreddore (come la sottoscritta:-) ). I rimedi naturali per uscirne sono infiniti e oggi voglio segnalartene uno che, pur nella sua semplicità, è davvero efficacissimo.
E’ uno dei tradizionali rimedi della nonna a cui però magari non hai mai pensato di ricorrere.
Continua a leggere “UN SEMPLICE MA EFFICACE RIMEDIO CONTRO IL RAFFREDDORE”

Fiori di Bach, IL TUO POTENZIALE

AD OGNI PAURA IL SUO FIORE

paura

Tutti noi abbiamo delle paure. Anzi, si potrebbe proprio dire che l’essere umano non sappia  vivere senza paura.
A volte sono piccole paure del “vivere quotidiano”, come quella di volare, di prendere l’ascensore, di andare dal dentista, di parlare in pubblico; altre volte sono timori più nascosti, più difficilmente riconoscibili, ma che purtroppo possono condizionarci molto, ad esempio nelle decisioni importanti o nelle relazioni con gli altri. Continua a leggere “AD OGNI PAURA IL SUO FIORE”

La magia degli oli essenziali

OLI ESSENZIALI “GODURIOSI”

essential-1898944__340

Oggi ti voglio parlare di un paio di essenze che io definisco “goduriose”. Parto dal presupposto che io sono una patita dei profumi naturali e che per me tutti (o quasi) gli oli essenziali sono piacevolissimi da utilizzare, al di là dei grandi benefici che possono regalarci a livello fisico e psico-emotivo.
Ce ne sono però alcuni che, più di altri, sono indiscutibilmente più adatti per coccolarci con momenti di self-care tutti nostri, da concederci quando ci sentiamo stanchi, un po’ giù, un po’ stressati dal “fare” e dai ritmi frenetici della vita quotidiana (non dimenticarti mai di ritagliarti uno spazio per te stesso!).

OLIO ESSENZIALE DI MIELE: non è sicuramente tra i più usati comunemente, ma io lo trovo delizioso! Ha un profumo dolce (ovviamente!), caldo ed avvolgente, che rimanda ad una sensazione di dolcezza e di protezione. Si ottiene estraendolo -con alcol- dai favi di miele delle api.
Continua a leggere “OLI ESSENZIALI “GODURIOSI””