Fiori di Bach, IL TUO POTENZIALE

AD OGNI PAURA IL SUO FIORE

paura

Tutti noi abbiamo delle paure. Anzi, si potrebbe proprio dire che l’essere umano non sappia  vivere senza paura.
A volte sono piccole paure del “vivere quotidiano”, come quella di volare, di prendere l’ascensore, di andare dal dentista, di parlare in pubblico; altre volte sono timori più nascosti, più difficilmente riconoscibili, ma che purtroppo possono condizionarci molto, ad esempio nelle decisioni importanti o nelle relazioni con gli altri.

In tutti questi casi è sempre consigliabile analizzare bene la situazione, “scovare” l’eventuale paura che è causa del nostro blocco e della nostra ansia, guardarla in faccia. Già solo prenderne consapevolezza, infatti, spesso aiuta a ridimensionare il problema. Come dice una citazione di Marie Curie, “Se si comprendono le proprie paure, non bisogna avere più paura di niente nella vita”.
Se mi metto in contatto con questa mia sensazione negativa senza fare lo struzzo, posso forse comprenderla meglio: di cosa ho paura? Qual’ è la vera causa? Cosa sento dentro di me esattamente? Quali sensazioni fisiche? Come posso risolverla? E’ davvero così insormontabile?
Oltre all’importanza della consapevolezza – che è un po’ il caposaldo del benessere psico-fisico! – il sistema floreale di Bach ci offre ben 3 rimedi che agiscono direttamente sulla paura, ognuno con le sue precise caratteristiche: Aspen, Mimulus e Rock Rose.

ASPEN: questo Fiore appartiene a un albero che reagisce a venti invisibili, il Pioppo Tremulo. E in effetti, le sue qualità sono proprio indicate per chi è ipersensibile e avverte spesso sensazioni di inquietudine e timore (a volte addirittura paralizzante), senza una ragione apparente, per motivi non ben chiari e non ben identificati: l’atmosfera di determinati spazi, la presenza di alcune persone, il buio….E’ adatto a chi ha delle “antenne in più”, chi capta l’ambiente esterno, chi è facilmente impressionabile, chi ha spesso presagi angoscianti, chi fa incubi magari solo per aver sentito una brutta notizia al telegiornale.
Aspen aiuta a gestire meglio la propria sensibilità (e in alcuni casi sensitività), a non temerla, anzi a sfruttarla come un dono; permette di reagire con serenità e coraggio agli stimoli esterni.

MIMULUS: è il Fiore delle paure concrete, tangibili, ben precise, imminenti: paura di affrontare un esame, una visita medica, il parto, un cambiamento, ecc. Ma anche fobie come paura dei ragni, di stare in un luogo chiuso e affollato, ecc..
Chi ha bisogno di Mimulus è insicuro (di natura ma magari semplicemente per un momento particolare che sta vivendo), timido, e soprattutto tende a fuggire da ciò che lo spaventa e spesso a non parlarne nemmeno con gli altri. Questo Fiore infonde audacia, sicurezza e regala la capacità di affrontare con grinta gli ostacoli, imparando a gestire le proprie insicurezze, fragilità e la scarsa fiducia in sé stessi.

ROCK ROSE: questo Fiore fa parte della composizione del Rescue Remedy, il rimedio Pronto Soccorso creato da Bach per gli stati di emergenza. Agisce sulle paure paralizzanti, fortissime, sul panico. Rock Rose serve quando, in situazioni transitorie e magari impreviste, ci facciamo prendere dal terrore perdendo il controllo dei nervi e della mente.  Ci infonde coraggio, donandoci nervi saldi e una mente lucida per gestire con più tranquillità e meno impulsività le situazioni che generano in noi questa forte paura. In questo modo possiamo tornare in grado di agire e di reagire, portando un’evoluzione nelle cose.

Se la paura è uno stato d’animo che ti blocca in questo momento della tua vita, aggiungere uno di questi Fiori nella tua composizione personalizzata ti aiuterà sicuramente a superarla. Ma non scordare di affiancare anche un lavoro di consapevolezza interiore per avere un coraggio a prova di bomba :-)!

Se hai domande o curiosità, scrivimi!

Annunci