La magia degli oli essenziali

OLI ESSENZIALI “GODURIOSI”

essential-1898944__340

Oggi ti voglio parlare di un paio di essenze che io definisco “goduriose”. Parto dal presupposto che io sono una patita dei profumi naturali e che per me tutti (o quasi) gli oli essenziali sono piacevolissimi da utilizzare, al di là dei grandi benefici che possono regalarci a livello fisico e psico-emotivo.
Ce ne sono però alcuni che, più di altri, sono indiscutibilmente più adatti per coccolarci con momenti di self-care tutti nostri, da concederci quando ci sentiamo stanchi, un po’ giù, un po’ stressati dal “fare” e dai ritmi frenetici della vita quotidiana (non dimenticarti mai di ritagliarti uno spazio per te stesso!).

OLIO ESSENZIALE DI MIELE: non è sicuramente tra i più usati comunemente, ma io lo trovo delizioso! Ha un profumo dolce (ovviamente!), caldo ed avvolgente, che rimanda ad una sensazione di dolcezza e di protezione. Si ottiene estraendolo -con alcol- dai favi di miele delle api.
Ti può essere utile, in aggiunta a creme o oli vegetali, per decongestionare e lenire la pelle quando è infiammata oppure per idratarla. Ma principalmente la sua azione è eccezionale dal punto di vista emotivo: rilassa, porta conforto e fiducia se sei deluso e ferito, armonizza le tue emozioni.
Quando ti senti bisognoso di coccole e dolcezza, questo olio essenziale fa decisamente per te! In questo caso, lo puoi diffondere nell’ambiente o prepararti un bel bagno aromatico; ma va benissimo anche diluito in olio vegetale per un bel massaggio rasserenante.

OLIO ESSENZIALE DI CACAO: anche questo si ottiene per estrazione con alcol, più precisamente dai semi fermentati e torrefatti. Non c’è che dire….si tratta di un olio essenziale golosissimo, che porterà una sensazione immediata di piacere e appagamento non solo per il tuo olfatto ma anche per le tue papille gustative (ottimo rimedio anche contro le tentazioni di gola quindi!)
Il suo profumo caldo e sensuale, ti aiuta ad abbandonarti al piacere, allentando tensioni e rigidità. Fa per te soprattutto se e quando tendi a prendere tutto molto seriamente, a non concederti mai nulla, ad essere troppo duro e rigido con te stesso, e magari sei sopraffatto dal senso del dovere. Il suo aroma invita al piacere, alla giocosità e anche alla sensualità (ottimo come afrodisiaco…..E a questo proposito, potrebbe interessarti anche questo mio vecchio post ).
E’ un perfetto antidepressivo: stimola le endorfine proprio come il cioccolato che mangiamo, con la differenza che l’olio essenziale non fa ingrassare :-).

Li hai mai provati?? Se non l’hai ancora fatto, corri subito ad acquistarli! E regalati tanti momenti “goduriosi”!!

Ma occhio a non incappare in prodotti sintetici (non avrebbero lo stesso effetto!)