Uncategorized

CONOSCI LE ACQUE AROMATICHE? IN ESTATE SONO UN VERO TOCCASANA!

water-180116_960_720[1]

Trovo che le Acque Aromatiche (dette anche Idrolati) siano ottimi prodotti da sfruttare in estate per il loro effetto rinfrescante e rigenerante.

Forse saprai già che si ottengono durante la distillazione degli oli essenziali: in questo processo di estrazione della pianta, il vapore si condensa e si separa dall’olio essenziale per il diverso peso specifico. Proprio da questo vapore nasce l’ Acqua Aromatica, un composto che racchiude quindi le stesse proprietà dell’olio essenziale (rimanendone impregnato fino all’1%), senza contenerne la parte più irritante. Le Acque Aromatiche sono quindi più delicate e meglio tollerate. Inoltre contengono tutti i principi attivi idrosolubili della pianta, che invece non possiamo trovare negli oli essenziali.

Puoi applicarle localmente direttamente sulla pelle per impacchi, lavaggi, frizioni. E puoi usarle come profumo per il corpo. Avrai un piacevole effetto e tanta bellezza per la tua pelle!

Quali scegliere?

In estate io amo e consiglio soprattutto:

  • l’Acqua di Menta: aiuta a combattere il caldo, rinfresca il corpo e risveglia la mente. Puoi usarla anche durante i viaggi per questo suo effetto tonificante-energizzante su tutta la tua persona.
  • L’Acqua di Amamelis: è un toccasana per le pelli sensibili, arrossate e irritate, anche dopo l’esposizione al sole. Quindi te la consiglio in questi casi e, in generale, per la sua azione purificante e lenitiva della pelle.
  • L’Acqua di Melissa: agisce molto bene sulla pelle del viso. Se la vedi stanca, sciupata e accaldata, questo idrolato ti dà una mano a vivificarla, tonificarla e rinfrescarla.
  • In ultimo la classica Acqua di Rose: delicata e dolce come il suo profumo, decongestiona le pelli arrossate e irritate e risveglia tutto il tuo splendore! Sai bene che ho un debole per la Rosa…..quindi per me quest’Acqua è la numero 1 in classifica! D’estate e in tutte le altre stagioni! J

Ce ne sono molte altre naturalmente….Ma in questa stagione puoi iniziare con una di queste che ti ho consigliato. Poi – come me – non potrai più fare a meno delle Acque Aromatiche!

Annunci