Professioniste da conoscere

UNA GIAPPONESE SUPER-TOP!

Kayfotoblog

Oggi ti parlo di una professionista poliedrica che dovresti proprio conoscere anche tu, una persona davvero speciale: Kayoko Matsubara, una donna che ha sempre lavorato nel campo della moda ma che da poco ha deciso di dare una svolta alla sua vita professionale, lasciando spazio alla sua passione.

Sì, è proprio lei: quella della Tavola di Kay!

Io ho avuto il piacere di conoscere Kay tanti anni fa, quando lavoravo in una multinazionale giapponese (sapevi che prima di diventare Naturopata facevo tutt’altro??). All’epoca abbiamo condiviso un ufficio (anche se per breve tempo), discorsi interessanti, risate e un modo molto affine di pensare; oggi condividiamo la voglia di rivederci – quando riusciamo! – e la passione per le nostre rispettive attività professionali.
Per descrivertela, potrei usare parole come intelligenza, profondità, affidabilità, raffinatezza, creatività. Sì….penso proprio che Kay sia un po’ questo mix, come donna e come professionista. Lei invece si definisce un “frullato di Italia e Giappone” 

Per fartela conoscere meglio e capire come è arrivata a fare quello che fa, ecco qualche domanda per lei:

Innanzitutto, la solita domanda che ti fanno tutti :-) : da quanto tempo sei in Italia e che cosa ti ha portato qui?

Sono approdata in Italia con la passione per il Made in Italy nel 92 e qui sono rimasta! Dieci anni fa mi sono anche sposata con un italiano….a volte penso che ormai sono italiana nell’animo! In realtà, non è proprio così….Diciamo che quando vado in Giappone mi sento un’italiana in mezzo ai giapponesi, mi accorgo che mi mancano tante cose dell’Italia e mi riempio di nostalgia; quando sono a Milano, dove abito, mi accorgo di essere “molto giapponese” e in fondo mi manca il Giappone. Sono metà e metà, un frullato di Italia e Giappone!
Comprendere nel profondo il paese in cui ho scelto di vivere e allo stesso tempo il paese dove sono nata è il mio modo, il mio percorso, per conoscere me stessa.

Da poco hai deciso di prenderti una pausa dalla tua attività nel settore della moda e di portare un cambiamento piuttosto radicale nella tua vita. Cos’è scattato in te?

Bhè…con il passare del tempo il mondo della moda è cambiato e forse non mi ci ritrovo più. Ma soprattutto, ciò che è veramente cambiato totalmente sono le mie esigenze personali, il mio stile di vita e le mie priorità.
L’anno scorso ho iniziato a riflettere su moltissime cose e così, a inizio anno, ho deciso di chiudere tutti i contratti lavorativi e di prendere una pausa, per dedicarmi a una mia grande passione.

Ecco, parlami un po’ di questa passione…Di cosa ti occupi ora?

Mi sono sempre domandata cosa avrei fatto se avessi avuto più tempo libero e le risposte erano infinite. Ma alla fine, dopo aver chiuso (o forse solo interrotto) con il mio lavoro nella moda, ho capito che la mia grande passione, sempre costante nella mia vita, era solo una: cucinare.

E così ho creato la mia pagina Instagram Tavola di Kay – La Ricetta di Giapponese a Milano, dove pubblico i piatti che preparo, dando le ricette e spiegando i segreti salutari racchiusi nella cucina giapponese, che è assolutamente sana oltre che molto semplice. Molte persone mi fanno domande su verdure e salse giapponesi, che ultimamente si trovano anche a Milano: non le conoscono, non sanno come si preparino e si mangino. I suggerimenti che do sono sempre utili, pratici ed è tutto super-facile da provare a casa. Mi piace portare il Giappone in Italia!

La Tavola di Kay non vuole tanto essere una location, un posto, ma rappresenta tutto il mio amore per la tavola.

Al di là della tua passione per la cucina, tu che rapporto hai con il cibo? Ti piace anche mangiare o solo cucinare per gli altri?

Io sono nata con una malformazione all’intestino e fin da piccola ho sempre avuto grandi problemi di digestione. Crescendo, ho letto tanti libri, ho dovuto cercare le soluzioni adatte, le ricette giuste per me….tutto fai-da-te, perché se mi fossi attenuta alla lista dei cibi da evitare, non avrei più potuto mangiare nulla!! Quindi ho sempre dovuto stare attenta alla mia vita alimentare, ma oggi mangio di tutto, ovviamente tutti cibi sani, ma vari. Devo limitarmi nelle quantità, mangiare poco e più frequentemente nell’arco della giornata. Però sono golosa e non mi faccio mancare niente! Invitare amici a casa per condividere la tavola è una cosa che amo molto.

La Tavola di Kay sta avendo molto successo (quello che merita, del resto!) e Kayoko, durante il nostro ultimo incontro mi ha dato con entusiasmo la sua disponibilità per condividerla con più persone non solo virtualmente: da qui l’idea di tenere un mio Workshop proprio da lei!
APERITIVO CON I FIORI è la nostra proposta “abbinata”: un Workshop esperienziale sui Fiori di Bach + Aperitivo (e che aperitivo…..!). Vai a curiosare nel dettaglio di cosa si tratta e prenota subito! Il numero dei posti è veramente limitato!