serenità

PRENDITI CURA DI TE. SEMPRE.

curaditefoto

Non smetterò mai di ripeterlo: nella vita frenetica con cui più o meno tutti abbiamo a che fare quotidianamente, è d’obbligo ritagliarci attimi di respiro, momenti di pace e relax, in cui riuscire a rallentare i ritmi e staccare per un po’ la spina; è d’obbligo dosare e gestire bene le nostre energie; è d’obbligo avere abitudini sane e il più possibile regolari: pasti, ritmo sonno-veglia, attività fisica, …; è d’obbligo ascoltare sempre esigenze e segnali del corpo. SEMPRE. Anche quando ci sembra di avere altre priorità.
Perché d’obbligo?

Prima di tutto per te stesso, per l’amore che hai verso di te, per stare bene nel corpo e nella mente, per sfruttare nel migliore dei modi le tue potenzialità e condurre serenamente la tua vita, proprio come tu la vuoi.

Lo so, ti sembreranno cose scontate, banali, già trite e ritrite, quasi inutili da leggere, ma secondo me non è mai abbastanza e non è mai troppo ripeterle e tenerle poi bene a mente.

Lo dico a te, perché con il mio lavoro vedo tante persone che si sono trascurate per troppo tempo, accusando poi di conseguenza sintomi poco graditi; ma lo dico anche a me, che – nonostante le recenti rilassanti vacanze, nonostante le sane abitudini e “i trucchi del mestiere” 😉 – vengo da un lungo periodo in cui ho esagerato, ho tirato eccessivamente la corda, mi sono probabilmente sopravvalutata chiedendo troppo a me stessa e al mio corpo, tanto da avere un piccolo crollo che mi ha riportato alla memoria questa esperienza (per fortuna non l’ho ripetuta!).

Sembriamo macchine perfette ma in realtà siamo anche molto delicati. Ecco perché dare la massima importanza al mantenimento di un buon equilibrio – del NOSTRO personale equilibrio – è davvero fondamentale per stare bene. Dobbiamo coltivare il nostro benessere e dedicargli cura ogni giorno.

In questo post, non ti darò – come mia abitudine – consigli specifici su fitopreparati, non ti parlerò di interessanti rimedi naturali, di Fiori, trattamenti o quant’altro. Voglio solo ricordarti dell’importanza di ascoltarti, di prenderti SEMPRE cura di te nel modo giusto, più adatto a te. Anche quando vivi periodi frenetici, particolarmente impegnativi o momenti duri e complicati. Per quanto difficile in questi casi, non perderti mai di vista!

Per prenderti cura di te, la cosa fondamentale è stare sempre in empatia con te stesso, sintonizzarti con la tua natura, allinearti alle tue energie del momento, ascoltarti e agire di conseguenza, per il tuo bene. Prima di qualsiasi altra cosa.

Io oggi lo riprometto a me stessa. E tu cosa decidi di fare?? 😉