rimedi naturali

SE LA MENTE NON E’ AL TOP…

Sento spesso raccontare da chi ha avuto il Covid ed è guarito che uno degli strascichi di questo virus è l’affaticamento mentale, la difficoltà di concentrazione e di memoria. Preciso che non ho letto molto di scientifico a riguardo, ma semplicemente riporto le esperienze che mi vengono raccontate di persona.
La natura offre dei rimedi che possono sostenere le funzioni intellettive e cognitive e quindi venirci incontro in situazioni di questo tipo, che siano post-Covid o no.

Vediamo insieme ALCUNI alleati naturali della mente, tenendo presente – come sempre – che non sono gli unici esistenti, che non si sostituiscono alle terapie mediche per nessun motivo al mondo e che per un effetto migliore è bene approfondire con una consulenza personalizzata, in modo da individuare i propri rimedi più adatti e mirati.

Innanzitutto, quando parliamo di memoria e mente brillante, non si può non citare il Gingko Biloba (da non assumere però in caso di terapia con anticoagulanti!). Ne ho parlato in questo POST, tutto dedicato alle benefiche proprietà di questa meravigliosa pianta.

Un altro ottimo modo naturale per risvegliare la mente è quello di affidarsi all’aiuto dell’aromaterapia, in particolare all’uso di oli essenziali, come quello di Limone e quello di Menta, che hanno una potente azione sulle funzioni cerebrali:
L’ Olio Essenziale di Limone tonifica la mente con un effetto al contempo “detossinante” da pensieri e preoccupazioni, che spesso affollano il cervello a discapito della concentrazione e di una mente lucida e proattiva. Non è un caso, forse, che la pianta da cui proviene sappia gestire molto bene le proprie risorse ed energie: produce in continuazione foglie, fiori e frutti senza mai esaurirsi. Questo è il messaggio e l’insegnamento che ci porta, attraverso il suo olio essenziale. Puoi usare l’olio essenziale di Limone per diffusione mettendone qualche goccia nell’acqua del brucia essenze o umidificatore (consigliato negli ambienti di lavoro o studio) o puoi massaggiarlo sulla testa con i polpastrelli delle dita. In questo caso, lo puoi diluire prima in un olio vegetale (2-3 gocce in un cucchiaino di olio).
L’Olio Essenziale di Menta Piperita è una vera sferzata di energia per la nostra mente! E’ un potente attivatore e corroborante per testa e memoria. Puoi sfruttare queste sue proprietà per diffusione (come sopra) oppure puoi metterne una goccia (non di più!) sui polpastrelli, sfregarli tra loro e passarli poi sulla fronte e sulle tempie, facendo molta molta attenzione a non avvicinarti alla zona degli occhi (con la menta non si scherza!). Questo è particolarmente utile quando senti la testa come “in una bolla”. Se sei molto nervoso però, te la sconsiglio perché a volte può avere, per qualcuno, un effetto troppo eccitante.

Contro i disturbi della memoria e la difficoltà di concentrazione, ci sostiene anche la floriterapia. In particolare, trovo ottimi in questo i Fiori Australiani con la loro composizione Concentration, che contiene 5 essenze floreali ed è acquistabile già pronta in erboristeria o farmacia. Questa sinergia di Fiori aiuta in modo potente e mirato a ritrovare lucidità e chiarezza, riarmonizzando le funzionalità dei due emisferi cerebrali. Migliora la capacità cognitiva e di apprendimento, aiuta a svolgere compiti ed impegni quotidiani con più facilità.

Altrettanto valida è la bellissima Pervinca, di cui spiegavo tutto un anno fa in questo post   , decantando tra le altre virtù anche quella importantissima di ossigenare e stimolare la mente.

A proposito di ossigenazione, ti cito un altro utilissimo rimedio naturale (di cui sono una grande fruitice): la mia amata Clorofilla, che aumentando l’ossigenazione delle cellule in generale, va ad aumentare anche quella delle cellule cerebrali, diventando così un perfetto tonico ed energizzante per la mente. La Clorofilla  è fantastica contro l’astenia (sia fisica che mentale) ma non dà agitazione, a differenza di altri energizzanti. Tra l’altro funziona bene anche per sollevare il morale. Esiste in forma liquida o di estratto secco. Puoi scegliere tu la preparazione che preferisci.

Se cerchi un supporto tutto naturale per la tua mente, come vedi non mancano gli aiuti dalla natura (e, come accennavo all’inizio, queste sono solo alcune possibilità). L’importante è sfruttarli e utilizzarli correttamente 😉