serenità

UN’OTTIMA PRATICA PER RILASSARSI

visualizzazioneblu

Con il post di oggi, rimaniamo ancora in tema di raccoglimento e meditazione.
Quella che ti sto per consigliare è una visualizzazione con il colore BLU, che ti può servire per:

rilassarti
• prendere sonno, quando non ci riesci
• farti passare l’ansia
• farti passare il nervosismo se hai avuto una giornataccia
• sgomberare la mente da mille pensieri se ti scoppia la testa
staccare da tutto e prenderti del tempo per te
• sentirti più sereno

Innanzitutto, scegli l’angolo più confortevole di casa tua, dove poter stare solo e indisturbato per almeno una ventina di minuti. Possibilmente indossa abiti comodi e, se questo ti dà più relax, munisciti di una coperta. L’ideale è sdraiarsi ma, se preferisci, puoi anche scegliere di stare seduto. Totale silenzio o musica di sottofondo (ovviamente tranquilla), come vuoi tu. In ultimo, se ami i profumi, puoi diffondere nell’ambiente uno degli oli essenziali di cui ho parlato nello scorso post oppure bruciare un bastoncino d’incenso (di quelli buoni però!).

Ecco, ora è tutto pronto! Possiamo iniziare.

Chiudi gli occhi. Respira profondamente e lentamente. Poco per volta comincia a rilassare i muscoli del viso e poi piano piano tutto il corpo. Lasciati cullare dal ritmo lento del tuo respiro.
Ad ogni inspirazione ti senti pervadere da una luce bianca, pura, che entra in te e ti dà calore; ad ogni espirazione un fumo nero esce attraverso la pianta dei piedi e insieme ad esso tutte le tensioni e le negatività accumulate: pensieri, preoccupazioni, fardelli, immagini negative della giornata. Espira tutto questo, buttandolo fuori da te. Ti senti sempre più rilassato.
Quando ti sembra di essere tranquillo e ben centrato, distaccato dal mondo esterno, puoi iniziare a visualizzarti seduto sotto un albero, grande, accogliente, da cui ti senti protetto. E’ una bella giornata di sole e, alzando gli occhi, puoi vedere un cielo azzurro e limpido che ti dà una sensazione di serenità e pace.
Continua a respirare lentamente, sentiti leggero e calmo. A un certo punto vedi davanti a te un ruscello. Ti alzi, ti avvicini e ti accorgi che sopra il ruscello sgorga una cascata. L’acqua è calda e ha le tonalità blu-azzurre del cielo. Ci entri e senti l’acqua piacevolmente calda che scende su di te, purificandoti e dandoti leggerezza. Sei completamente avvolto da una luce blu: inspira il blu dell’armonia e della fiducia, espira tensioni e paure.
Ti asciughi al sole. Ora ti senti rigenerato.
Fai due passi e poco più avanti incontri una fontana da cui esce acqua fresca e luminosa di colore blu. La bevi e così facendo senti crescere in te ancora più tranquillità e relax.
Ogni cellula del tuo corpo è inondata dal raggio di luce blu. Visualizza l’interno del tuo corpo pervaso da questa luce e immagina di esserne completamente avvolto anche all’esterno.
Sei completamente rilassato.
Fai ancora qualche respiro profondo.

E quando ti senti pronto, lentamente riapri gli occhi.

Se non sei abituato a fare visualizzazioni, all’inizio potrà sembrarti sciocco e inutile. In realtà è una pratica che può essere davvero efficace. Basta solo “entrarci”, farsi coinvolgere e prenderla seriamente.

Ti consiglio di registrare tutti i passaggi con la tua voce, che così potrà farti da guida. L’alternativa è memorizzare tutta la visualizzazione e ripeterla mentalmente ogni volta che deciderai di provarla.

Potrai anche “rivisitarla” per renderla più in sintonia con te: aggiungere dettagli, cambiarne altri. L’unica cosa da non modificare è il colore blu naturalmente. Perché è proprio la sua frequenza che regala calma, serenità e fiducia – oltre ad eliminare tutte le tensioni fisiche. Per altri intenti, esistono altrettanti colori adatti e altrettanti tipi di visualizzazioni.

Che ne dici? La provi?

Se hai già fatto un trattamento di riflessologia con me, sai quanto siano efficaci le cromo-applicazioni che utilizzo. Le visualizzazioni con i colori lavorano ad un livello più sottile, ma sono ugualmente potenti, credimi!

Attendo un tuo feedback qui!

A proposito, sto scrivendo una piccola guida per dormire bene, che sarà scaricabile gratuitamente. Insieme a questa visualizzazione, conterrà tanti altri preziosi rituali di benessere per un sonno ristoratore. Se non vuoi perdertela, iscriviti alla mia Newsletter!

Annunci