In questo post di qualche tempo fa ti parlavo di autostima e di come sostenerla con alcuni Fiori (Bach e Australiani).
Oggi vorrei aggiungere a questi consigli – che restano preziosi – un paio di suggerimenti: 3 oli essenziali che, a livello sottile e vibrazionale, possono davvero aiutarti a nutrire la tua sicurezza.ROSMARINO: l’olio essenziale di questa semplice ma resistente pianta infonde coraggio. Il Rosmarino è simbolicamente legato al Sole ed ha un’energia decisamente yang. Il suo aroma rinvigorente e forte è in grado, infatti, di stimolare la tua energia vitale, accresce la forza di volontà e rafforza il senso d’identità. In sostanza, se sei in un momento in cui non hai una grande considerazione di te stesso e ti mancano fiducia e determinazione, questa essenza ti può dare una mano a “risollevarti”: rinnova in te l’entusiasmo, la forza di volontà, il coraggio di stare in piedi con le tue gambe, la voglia di agire e di rischiare.
Che dire? E’ un “rimedio super wow”! E io ti consiglio di diffonderlo nell’ambiente in cui vivi o lavori (tra l’altro è un ottimo tonico anche mentale) perché è respirandolo quotidianamente che può davvero sostenerti. Usalo di giorno e non di sera possibilmente, perché è appunto un olio essenziale che “attiva” e non è certo consigliabile per il rilassamento pre-nanna!
Per ritrovare forza e fiducia in te stesso puoi anche utilizzarlo in questo modo: strofinane una goccia sotto le piante dei piedi; oppure diluiscine 2-3 gocce in un cucchiaino di olio vegetale e massaggia la zona del plesso solare (all’altezza del diaframma, appena sotto lo sterno) con movimenti circolari: è la zona corrispondente al terzo Chakra, quello – appunto – dell’autostima, della forza di volontà, del potere personale (inteso come padronanza di sé).
TIMO: questo olio essenziale è molto conosciuto per aumentare le difese immunitarie dell’organismo e per combattere microbi e infezioni di vario genere. La sua forza è allo stesso modo molto utile per rinvigorire anche lo spirito. Se hai delle paure, il Timo ti dà coraggio.
E’ indicato per te soprattutto se ti senti sopraffatto dai pensieri e dalle preoccupazioni: ti aiuta a fare chiarezza mentale e ad affrontare con audacia e determinazione le difficoltà della vita. Sarai più focalizzato sui tuoi obiettivi, senza lasciarti portar via dall’insicurezza o dai pensieri negativi che accentuano l’ autosvalutazione di te stesso.
Puoi utilizzarlo esattamente nello stesso modo del Rosmarino.
ALLORO: ecco un’altra pianta solare, il cui olio essenziale – tra gli altri benefici effetti sulla nostra psiche ed emotività – ha quello di evocare in noi il ricordo archetipo del divino (in passato era il simbolo della sapienza e del potere divino). Il suo profumo va in un certo modo a risvegliare questo ricordo antico e si fa sentire in noi anche in questo senso. Con l’Alloro puoi aiutarti a stimolare le tue funzioni psichiche e a rimetterti in contatto con il tuo centro, recuperando sicurezza nel tuo intelletto e nella tua intuitività.
Se sei in una fase in cui hai la tendenza a sottovalutarti, a non credere nella tua voce interiore e a non sentirti mai all’altezza della situazione, puoi mettere nel tuo bruciaessenze questo olio essenziale, da solo o in sinergia con gli altri due. Aumenta la forza interiore, tanto che in Oriente l’olio di Alloro viene usato per massaggiare la spina dorsale, proprio per rinforzare (anche dal punto di vista fisico) e infondere coraggio.
Se pensi che in questo momento la tua autostima vada “stimolata”, non rinunciare a questi oli essenziali. Se usati con costanza, possono davvero aiutarti!
E se senti il bisogno di un lavoro su di te più approfondito e personalizzato per nutrire il tuo potere personale, la tua sicurezza, la tua determinazione, non devi far altro che contattarmi per una consulenza personalizzata o per iniziare un percorso individuale con me! Li trovi QUI e QUI . Potremo studiare quale tra le mie proposte è la più indicata per te e come possiamo lavorare insieme…..per un risultato assicurato!