La magia degli oli essenziali

RISCOPRI SPENSIERATEZZA E AUTENTICITA’

giocosità

Come ripeto sempre – e se mi segui da un po’ lo sai bene – gli oli essenziali non sono preziosi solo per la loro potente efficacia sul piano fisico-organico, ma sono dei meravigliosi rimedi anche per la nostra sfera più interiore, più profonda, per la nostra emotività.
Ogni essenza aromatica, infatti, non è soltanto un mix di principi attivi con precisi effetti dal punto di vista biochimico, bensì rappresenta anche “l’anima” della pianta, ad un livello più sottile, in grado di mettersi in risonanza con la nostra “anima”, un po’ come avviene con i Fiori di Bach.

In questo post vorrei parlarti, in particolare, di un olio essenziale che, a livello profondo, è capace di risvegliare  spensieratezza, voglia di giocare, leggerezza nei pensieri: il Mandarino.

Innanzitutto, sappi che le note aromatiche di tutti gli agrumi portano sempre con sé il Sole e la sua energia. Già questo è abbastanza, quindi, per comprendere che anche quelle del Mandarino sono benefiche su buonumore e vitalità.

Ma l’olio essenziale di Mandarino ha davvero una marcia in più nel regalarci serenità e leggerezza. La sua forza, infatti, sta nell’allentare lo stress e la tensione che spesso accumuliamo a causa di un eccessivo autocontrollo.
Magari non è il tuo caso, ma quante volte “dobbiamo” fingere, trattenerci nell’esprimerci fino in fondo e indossare una maschera per il quieto vivere o perché siamo costantemente giudicati dall’esterno?
Ad esempio mi vengono in mente le tante persone che ricevo, che vivono quotidianamente una situazione lavorativa faticosa: per tenersi stretto il posto di lavoro o per raggiungere gli obiettivi di carriera prefissati devono scendere ad antipatici compromessi ed accettare di calarsi nel ruolo richiesto, finendo per non essere realmente e totalmente sé stesse. Risultato: tanta tensione, a volte frustrazione, nervosismo continuo e inevitabili disturbi psicosomatici.
Ma questo è solo un esempio di situazioni in cui possiamo incappare in una quotidianità caratterizzata dall’ “ipocrisia”. Che questa sia importante o appena accennata, non importa: non fai mai bene. Ci porta a distaccarci dal nostro vero io e ci fa star male.

A livello sottile e vibrazionale, il nostro olio essenziale di Mandarino ci aiuta a diventare più sinceri con noi stessi, a esprimere il nostro io fregandocene delle conferme esterne, del giudizio degli altri, rassicurandoci. Il Mandarino ci calma, ci tranquillizza, ci rimette in contatto con la nostra autenticità, con il nostro amor proprio.
Il suo è un messaggio di gioia, di allegria, che ci guida nella riscoperta della spensieratezza e del nostro bambino interiore. Allontana da noi i pensieri pesanti e fa emergere la nostra parte più giocosa, alla faccia di tutto e tutti! Ci fa sentire liberi e leggeri.

Pensi di aver bisogno anche tu dell’essenza di Mandarino? Se sì, provalo senza esitazioni nel tuo diffusore per ambiente e sintonizzati con attenzione sugli effetti che ti dà, sui cambiamenti che senti.

E se ami l’Aromaterapia sotto tutti i suoi aspetti, ti voglio consigliare 2 cose molto utili per il tuo benessere, oltre che piacevoli:

  • il mio AROMACONSULTO  per capire quali oli essenziali sono veramente “i tuoi” e come puoi utilizzarli nel modo più adatto a te
  • il POMERIGGIO AROMATICO CON BUFFET, in programma per il 29 settembre a Milano. E’ riservato ad un numero ristretto di partecipanti: iscriviti al più presto!