rimedi naturali, serenità

ALLONTANA LA TUA ANSIA!

serenitàblog

Nell’ultimo post (che trovi QUI), ti ho parlato di due buone abitudini per addormentarti serenamente, abbandonando con più facilità tensioni e preoccupazioni. Oggi vorrei continuare un po’ con questa tematica della tranquillità e concentrarmi, in modo particolare, sulla nostra “tanto amata” ANSIA…..
Anche se l’ansia non è una tua compagna fissa (e te lo auguro di cuore!), penso che a tutti possa comunque capitare di conoscerla prima o poi nella vita: momenti difficili, periodi più problematici, qualcosa di particolarmente faticoso e pesante da affrontare, esami, decisioni impegnative…..insomma, a volte, anche se non sei un soggetto ansioso, questa spiacevole sensazione può farsi viva, in modo più o meno intenso.

Diversi sono i rimedi che la natura mette a nostra disposizione per attenuare o dissipare gli stati d’ansia. Spesso le cause e le radici del problema sono complesse e vanno studiate attentamente, in modo mirato. Va da sé che non si possa trattare approfonditamente l’argomento in un semplice post!

Però, ti voglio parlare di un rimedio molto utile in questo senso. Uno di quelli che, pur essendo realmente efficace, non viene molto “pubblicizzato”. Si tratta del Macerato Glicerico di Giuggiolo. Lo conosci?

Il Giuggiolo – anche chiamato Dattero Cinese – è una pianta originaria dall’Asia, appartenente alla famiglia delle Ramnacee. Probabilmente ne hai sentito parlare in riferimento al famoso Brodo di Giuggiole, il succo liquoroso che si ottiene dai suoi frutti dolci (le giuggiole, appunto).
Il Macerato Glicerico (acqua, alcol, glicerina e Giuggiolo gemme) serve proprio a contrastare l’ansia, il senso di angoscia, l’agitazione. Distensivo e miorilassante, puoi utilizzarlo anche quando ti senti molto irritato, nervoso e di pessimo umore (dà una mano a stabilizzarlo).

Grazie alla presenza di adenosina (che regola il ritmo sonno-veglia), agisce benissimo anche sui disturbi del sonno, sui continui risvegli notturni e, in particolare, ti può essere d’aiuto se tendi a fare incubi o comunque sogni molto agitati, a volte angoscianti.

E se si hanno palpitazioni legate a uno stato d’ansia? Sì, può essere di supporto anche in quel senso, ma in questo caso specifico io preferisco il Macerato Glicerico di Biancospino, più mirato per tutte le somatizzazioni a livello cardiaco. Nulla vieta l’assunzione dei due rimedi in contemporanea: ti suggerisco sempre di valutare meglio con un esperto, che possa darti dei consigli cuciti su misura per te, con criterio e competenza.

Se in questo momento l’ansia si fa sentire nella tua vita o se tendi ad averla proprio come compagna fissa, forse posso darti una mano…Dai un’occhiata a QUELLO CHE FACCIO e se hai domande, scrivimi!