rimedi naturali

PER UN ALITO A PROVA DI MASCHERINA

alitofresco

Oggi ancora un altro post molto pratico su eventuali disagi del portare la mascherina e su come eliminarli.

Dovendola indossare per parecchio tempo al giorno- chi più chi meno -, credo infatti che sia importante farlo nel modo più piacevole possibile (o, diciamo pure, meno fastidioso possibile!), come scrivevo QUI. 

Ecco perché anche avere un alito fresco, pulito e profumato in questo periodo contribuisce ad usare la mascherina senza troppi “effetti indesiderati”, per così dire…


Ti do’ allora tre consigli semplici ed efficaci per un alito a prova di mascherina:

1- Fai bollire 25 gr di semi di Anice Stellato in acqua (pari a 1 tazza) per circa 10 minuti, coprendo, e poi lascia in infusione per altri 5. Filtra e aggiungi il succo di 1 limone. Lascia raffreddare e usa il preparato per fare degli sciacqui (ideale 3 volte al giorno). Conserva in frigorifero (max 48 ore).

2- Mastica dopo i pasti o quando ne senti l’esigenza una foglia fresca di Salvia, di Basilico o di Menta (molto meglio delle caramelle!).

3- Prepara una tisana ai Chiodi di Garofano da bere preferibilmente al mattino o dopo i pasti, magari al posto del caffè! I Chiodi di Garofano – che tra l’altro sono energizzanti – hanno un effetto salva alito, sono digestivi e al contempo hanno ottime virtù antibatteriche e antivirali. Puoi far bollire 4-5 chiodi di garofano in acqua (sempre pari a 1 tazza) per 5-10 minuti. Poi lasci in infusione ancora qualche minuto prima di bere. Oppure puoi unire 1-2 chiodi di garofano ai tuoi tè.

Inutile però dire che se il problema alito cattivo ti accompagna da tempo e magari in modo persistente, bisognerebbe più che altro “sistemare” le cause: cattiva digestione, scorretta alimentazione, scarsa igiene orale (ma spero di no!), fumo, alcolici, problemi gengivali o dentali, semplicemente il fatto di bere poco, ….

Cerca di individuare bene le cause; se invece è solo un “disagio” occasionale o semplicemente vuoi prenderti più cura della freschezza del tuo alito in questo momento, prova con i rimedi qui sopra e vedrai che basteranno!