rimedi naturali

FREDDO E RIGIDITA’

freddo_rigidità

Con il freddo, si sa, spesso arrivano nel nostro corpo anche dolori e rigidità muscolari (se poi sei un over 40 come me, ancora di più!! 🙂 ).

Cosa puoi fare per contrastare questi disturbi?

Un rimedio a cui io ricorro spesso è quello di miscelare 5 gocce di olio essenziale di zenzero in 1 cucchiaio di olio di mandorle.
L’olio essenziale di zenzero, infatti, dà una piacevole sensazione di calore, stimola la circolazione della zona in cui lo applichi, rilassando così i muscoli irrigiditi e dolenti. Inoltre favorisce le funzionalità articolari.
Puoi scaldare tra le mani questa miscela e massaggiartela (o fartela massaggiare) nella zona dolente, che più ne ha bisogno.

Ma il top dei rimedi naturali contro rigidità e dolori è la Riflessologia Plantare.

Questo tipo di trattamento, come ormai sai se mi segui, ha davvero tantissimi benefici per il tuo benessere generale. Nel caso specifico, è in grado di

• rilassare e sciogliere le tue tensioni
disinfiammare
• riattivare la circolazione (e quindi richiamare più irrorazione sanguigna nelle zone colpite dal freddo)
• agire come vero e proprio antidolorifico naturale

Se sei un po’ in dubbio sulla validità di questa fantastica tecnica (e se lo sei è solo perché non l’hai ancora provata! 🙂 ), ti invito a dare un’occhiata a questi studi e pareri scientifici (tanto per segnalartene solo qualcuno, come esempio….): clicca QUI, QUI, QUI e QUI.

E se vuoi altre dritte e consigli per contrastare i disagi del freddo più in generale, QUI trovi un mio post di qualche tempo fa, tutto dedicato all’argomento.

Alla prossima!

Annunci