La magia delle erbe, rimedi naturali

COME USARE IL TE’ IN MODO ALTERNATIVO

tealternativo2Dopo averti raccontato QUI quali tè accompagnano le mie giornate di questo periodo, vorrei darti qualche spunto su come utilizzare questa bevanda in modo “alternativo”.
Infatti, non solo puoi gustarla come meglio gradisci, ma il tè potrebbe esserti utile anche per altri scopi.
Ad esempio:
Se hai sporcato una pentola bruciacchiando del cibo al suo interno, puoi rimuovere la crosta di nero che si è formata versandoci del tè avanzato. Aggiungici del sale e lascia agire per 24 ore. Ti sorprenderai del risultato!

Se senti i piedi stanchi e dolenti, fai un bel pediluvio immergendoli nel tè freddo, con aggiunta di un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Ottimo rimedio per rigenerare i tuoi piedi!

Per gli occhi stanchi e gonfi, va benissimo fare un bagno oculare con il tè freddo. Puoi utilizzare l’apposito bicchierino (quello che – per intenderci – viene fornito anche quando acquisti in farmacia la classica acqua borica) oppure, se usi del buon tè in bustine, puoi applicare sulle palpebre chiuse direttamente una bustina di tè già usata.

Un rimedio della nonna (l’unico tra questi che però non ho testato e quindi qui bisogna andare un po’ sulla fiducia!) è quello di sciacquare i capelli dopo lo shampoo con un infuso di tè (fatto prima raffreddare) e un cucchiaino raso di salvia essiccata. Sembra che aiuti a rendere meno evidenti i primi capelli bianchi che spuntano!

Inoltre gli oggetti in legno verniciato possono essere puliti proprio con del tè freddo, possibilmente molto concentrato.

E per finire, eccoti qui una ricetta insolita:

CONDIMENTO AROMATICO PER INSALATA
Ingredienti:
3 bustine di tè
2 vasetti di yogurt magro
¼ di tazza di miele
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone

Lascia in infusione il tè in una tazza di acqua bollente per 5 minuti. Lascialo raffreddare.
Metti lo yogurt in una insalatiera di vetro e versaci il tè, il miele, la scorza e il succo di limone. Metti in frigo e, quando è ora di mangiare la tua insalata, condisci tutto con questa delizia!

Fammi sapere se ti piace!