serenità

CASA DOLCE CASA

sweet home

L’arrivo dell’autunno è una buona occasione per ricominciare a godersi un po’ di più la casa, ritagliarsi dei momenti di relax nel nostro nido, ricaricarci nel nostro ambiente domestico. Stare in uno spazio che ci piace, che ci rappresenta, armonioso e ordinato (grande o piccolo che sia) ci trasmette sicuramente serenità e ci aiuta senza dubbio a vivere meglio.
Ecco perché, come ripeto spesso (anche ai miei figli!), prendersi cura degli spazi in cui viviamo è prima di tutto sempre un atto di amore e di attenzione verso sè stessi; è molto importante per stare bene.

Cosa ti suggerisco a questo proposito?

Innanzitutto di liberarti da tutto ciò che non ti serve più, non usi mai, non ti piace più, non appaga i tuoi occhi. Sia all’esterno che all’interno di armadi, mobili e mobiletti. Ti sentirai leggero e rigenerato!

In secondo luogo, ti consiglio di dedicarti d’ora in avanti alle pulizie domestiche senza utilizzare detergenti chimici (tossici) con profumazioni artificiali…in realtà sporcano! Prendi la sana abitudine di preparare in casa tutto ciò che serve per le tue pulizie, in modo del tutto naturale! E’ facile, economico (più dei detersivi in commercio), sano per il tuo ambiente e per il tuo corpo… e può essere anche divertente.

A seconda dei vari utilizzi e necessità, ti potrei elencare tantissime preparazioni. Qui ti scrivo un paio di esempi, sperando che ti siano utili e che ti venga il desiderio di provare!

DETERSIVO PER I PAVIMENTI

Ti occorrono:
1 lt d’acqua calda
• 1 bicchiere di bicarbonato o, in alternativa, ½ litro di aceto di mele
• 10 gc di olio essenziale di Tea-Tree
• 10 gc di olio essenziale di Menta Piperita

Fai sciogliere il bicchiere di bicarbonato in acqua calda oppure, se hai scelto di usare l’aceto di mele, unisci questo al tuo litro d’acqua. Versa gli oli essenziali e miscela bene il tutto. Ecco fatto!
Ci si potrebbe fermare ai primi due ingredienti ma unire anche gli oli essenziali aumenta la potenza antibatterica e disinfettante del detergente. Il tea-tree è una delle essenze più antisettiche per eccellenza; la Menta Piperita, oltre ad essere un buon disinfettante, diffonde un aroma fresco, che ben si sposa con la sensazione di pulito.
Inoltre, fare pulizie con gli oli essenziali ti permette al contempo di fare un po’ di aromaterapia, apportando beneficio a corpo e mente.

OLIO PER LA PULIZIA E LA CURA DEI MOBILI IN LEGNO

Ti occorrono:

50 ml di Olio di Jojoba
5 g di Cera d’Api
10 gc di olio essenziale di Pino Silvestre

Scalda a bagnomaria l’olio di jojoba e la cera, che dovrà diventare liquida. Spegni il fuoco ma continua a girare e contemporaneamente versa l’olio essenziale. Lascia raffreddare e conservalo in una bottiglietta di vetro scuro chiusa, in modo da averlo già pronto quando ti serve.

Un ultimo consiglio per sentirti veramente bene a casa tua? Anche se vivi con altre persone, trova all’interno della tua casa uno spazio solo per te, tutto tuo; abbine cura, mettici oggetti ed elementi di tuo gusto, che ti rappresentino; fà che sia davvero il tuo angolo di pace e di ispirazione! Serve moltissimo!

Annunci