Gli alimenti del benessere

M COME MELONE

melon-3433835_1280

Ieri ho mandato una Newsletter con molti consigli di benessere per questa stagione (per non perderti le prossime, puoi iscriverti QUI). Nessun consiglio però includeva il melone, frutto tipico dell’estate, che è insieme buonissimo e benefico. Ecco perché prendo al volo l’occasione del post del giovedì per aggiungere ai miei suggerimenti di ieri anche questi due:

Prendi la sana abitudine di mangiare questo succoso frutto, soprattutto se ti senti un pò appesantito e se hai qualche problema di cellulite o ritenzione idrica, perché è un ottimo drenante ed aiuta a dimagrire! Ebbene sì,  il melone infatti è ricco di enzimi sgonfianti e contiene tanto potassio, che stimola la diuresi. In più ha pochissime calorie ma tanta acqua (quindi idrata e al contempo toglie il senso di fame). L’importante però è che tu non lo abbini, come spesso si usa, al classico prosciutto crudo (o alla carne) perché il troppo sodio inibisce in questo caso il suo effetto drenante.

Altri motivi per cui ti farebbe bene consumare il melone in estate sono che contiene tante vitamine e sali minerali (oltre al potassio, anche il calcio, il magnesio e il fosforo), che è antiossidante (grazie al beta carotene), che stimola l’intestino e migliora la circolazione.

Ti basta??

Ma se non ti dovesse piacere e non ami mangiarlo, puoi sempre scegliere un uso alternativo di questo frutto, cioè quello cosmetico. Infatti, una buona maschera al melone può donare la giusta idratazione e freschezza alla tua pelle. Puoi prepararla così:

Prendi un melone maturo, usane 2/3 fette e riducile in poltiglia schiacciandole con una forchetta; filtra con un colino ed estrai il succo, che poi unirai a 2 cucchiai di argilla bianca e 1 cucchiaio di miele. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso (eventualmente aggiungi un po’ d’acqua se risulta troppo denso). 
Applica sul viso evitando la zona degli occhi e tieni in posa per 10-15 minuti. Poi risciacqua.

E adesso corri a fare scorta di meloni per tutta l’estate! 🙂