rimedi naturali, Uncategorized

QUALI FIORI SCEGLI PER LA TUA PRIMAVERA?

crabapple

La Primavera è una stagione in genere molto apprezzata (da me sicuramente!) perché porta con sé un messaggio di rinascita e rigenerazione. Per qualcuno però, essendo un momento di passaggio e cambiamento, può essere un po’ destabilizzante e faticosa.

Corpo e mente devono in effetti adattarsi al cambio di clima, temperature (tra l’altro il tempo è spesso instabile), luce e nuovi ritmi. Abituati al “letargo invernale”, per molte persone il risveglio può essere difficile da affrontare e metabolizzare, specialmente se si è ancora appesantiti da tossine di ogni tipo (leggi questo mio recente post sull’argomento!). Possiamo sentirci molto stanchi, aver bisogno di più sonno o dormire male, avere un generale calo energetico e anche di umore, diventando più irritabili, nervosi oppure tristi.

Come sai, i Fiori di Bach agiscono in modo sorprendente sui nostri stati d’animo, armonizzandoli. E se vivi male questa stagione, per un motivo o per l’altro, i rimedi floreali possono sicuramente aiutarti.

Come ripeto sempre, è molto importante creare la propria miscela personalizzata, studiata ad hoc per noi e per il momento che stiamo attraversando. In questo modo avremo la certezza che queste portentose gocce possano davvero funzionare e riportare in noi il giusto equilibrio.

Voglio però parlarti, più genericamente, di quali Fiori potresti considerare ed aggiungere alla tua personale composizione, se per te la Primavera non è poi così meravigliosa da “gestire”. Ne trovi qualcuno qui di seguito:

WALNUT: puoi sempre assumere questo Fiore nei periodi di passaggio e cambiamento (intesi anche come trasformazione personale), perché dona proprio più adattabilità, ti sostiene in tutte le fasi di transizione, senza farti condizionare dall’esterno. Dà la giusta energia per affrontare il nuovo e per andare avanti, creando una sorta di velo protettivo tra noi e l’esterno. Non saremo più influenzati da niente e da nessuno! Anzi, ti dirò che Walnut aiuta anche a proteggerci da virus e batteri che nelle stagioni di passaggio spesso attaccano il nostro corpo.

MUSTARD: se la primavera ti dà malumore e momenti di tristezza, come se ogni tanto avessi una nuvola nera sulla testa, Mustard spazza via la tua malinconia. E’ un rimedio in grado di portarti luce e gioia di vivere e stabilizza l’umore.

OLIVE: questo è il Fiore della Rigenerazione. Prendilo se ti senti sempre stanco mentalmente e fisicamente, se sei debole, fiacco, se hai sempre sonno. Tonifica corpo e mente, ti ridona energia e vitalità.

HORNBEAM: anche questo rimedio ti sostiene in caso di stanchezza e sfinimento, ma è più indicato per una spossatezza di tipo mentale, per quando ti senti la testa pesante. Hai presente quando la mattina al risveglio non vorresti mai alzarti e credi di non farcela ad affrontare i tuoi impegni quotidiani? Quando solo l’idea ti stanca e non riesci a trovare le forze? Ecco. Poi invece nel corso della giornata ti accorgi che ce la fai, che le forze in realtà ci sono. E’ più una questione mentale, appunto, che spesso si acuisce con la routine quotidiana e con i meccanismi di automatismo in cui ci ritroviamo inseriti. Per chi vive la Primavera faticosamente, questa dinamica potrebbe accentuarsi. E Hornbeam è come una doccia fresca! Ti ridà la vivacità e la freschezza di cui hai bisogno, per affrontare la tua quotidianità con più energia.

CLEMATIS: se in questa stagione hai la testa fra le nuvole e fatichi a concentrarti sulle attività quotidiane, questo rimedio floreale fa decisamente per te! Infatti agisce bene sulla lucidità mentale, sull’essere concreti e ben radicati nel presente. A volte in Primavera siamo più distratti, più trasognati, viaggiamo con la fantasia….Clematis stimola la concentrazione e il senso pratico e ti aiuta eventualmente a trasformare i sogni in qualcosa di concreto e reale.

Se vuoi approfondire il lavoro con la Floriterapia, individuando la miscela più giusta per te, con attenzione a tutte le sfumature della tua parte più emotiva e profonda, posso darti una mano con una mia consulenza individuale (dal vivo o online). Ma sappi anche che da pochissimo ho riattivato anche il servizio TRE MESI PER FIORIRE, il percorso individuale in cui ti seguo passo passo per 3 mesi per aiutarti a vivere in pace con te stesso e con il mondo che ti circonda, facendo emergere tutto il tuo potenziale positivo.

Per domande o curiosità su questi due servizi, scrivimi pure!

Annunci