Ti capita mai di avere la mente un po’ agitata, inquieta, sovraffollata da mille pensieri? Ti succede, qualche volta, di saltare da un pensiero all’altro senza tregua e di avere quasi la sensazione di non riuscire più a controllare “l’affollamento” che c’è nella tua testa?
Con il tipo di vita che tendenzialmente più o meno tutti conduciamo in questa società, direi che trovarsi – almeno periodicamente – in situazioni del genere è piuttosto comune. E anche quando di indole si è abbastanza zen, non è sempre facilissimo riuscire a spegnere il rumore mentale. Questo genera ulteriore stress che in alcuni casi si traduce in ansia, insonnia o altri sintomi poco simpatici che possono condizionare negativamente le nostre giornate (o nottate).
Come fare allora per placare la mente in preda all’iperattività e all’agitazione?
Tantissimi sono i modi e le strade che possiamo scegliere per tranquillizzarla: meditazioni, esercizi di respirazione, pratiche di visualizzazione – come questa di cui ti ho parlato tempo fa (ma sempre validissima!).
Oppure puoi optare per l’efficacissima floriterapia. Esiste ad esempio un Fiore di Bach che placa la mente e il superlavoro mentale. E’ White Chestnut. Questo rimedio serve quando siamo schiavi del turbinio di pensieri: pensieri negativi, ma anche semplicemente, pensieri su tutte le cose che dobbiamo fare; questo rimedio è utile se la tua mente è costantemente occupata da monologhi interiori con i quali fai considerazioni e ragionamenti su situazioni accadute, decisioni da prendere, imput e informazioni ricevuti nel corso della giornata, e così via….in un circolo vizioso continuo che non ti dà pace. White Chestnut ti aiuta a scacciare via pensieri ricorrenti e, di conseguenza, ad avere una mente più presente, più concentrata, più lucida.
Lo puoi aggiungere alla tua combinazione floreale personalizzata ma anche metterne 2 gocce in un bicchiere d’acqua da sorseggiare lentamente all’occorrenza, in caso di emergenza – ad esempio in una notte in cui il tuo sonno è disturbato per via del rimuginio continuo.
(Se i Fiori di Bach ti affascinano e vuoi saperne di più, probabilmente questa cosa ti può interessare!).
Ovviamente anche l’aromaterapia gioca un ruolo determinante come aiuto naturale per calmare i pensieri. Ci sono tanti oli essenziali che puoi usare in questo senso. Uno è senz’altro quello di Lavanda, che “lava via” (il suo nome deriva dal latino “lavare”) tutte le stimolazioni che arrivano dall’esterno, aiutandoti a riconnetterti con il tuo centro e donandoti calma, equilibrio e distensione. Questo è un valido rimedio utile anche contro il mal di testa. Diffondilo nell’ambiente mettendone qualche goccia nell’acqua del brucia essenze o dell’umidificatore o fai dei piccoli massaggi locali in zona fronte, tempie o nuca (ben lontano dagli occhi!) diluendone 1-2 gocce in 1 cucchiaino di olio vegetale.
Ma anche l’olio essenziale di Sandalo (utilizzato nello stesso modo) è un altro ottimo aiuto che ci viene regalato dal mondo dell’aromaterapia, perché ha un’importante azione a livello mentale. Ti è utile quando tendi ad analizzare tutto, quando la tua parte razionale prende il sopravvento, quando non riesci a rilassarti – o a dormire – per le eccessive preoccupazioni. Permette di essere più presenti nel qui e ora.
Possiamo anche tentare di rilassare la mente attraverso l’uso della cristalloterapia: un’ottima pietra è l’Ametista, ad esempio, che serve quando vuoi ripulirti da tutti i pensieri e imput esterni, regala pace e tranquillità, rendendo la mente più lucida, permettendole – così, sgombra dai pensieri – di avere una maggior chiarezza nelle idee e nella loro elaborazione. Perché va da sé che più il logorio mentale è presente e intenso, meno saremo lucidi e brillanti; nella nostra testa regneranno confusione e affaticamento.
Puoi appoggiare la tua ametista al centro della fronte, tra le sopracciglia, mentre sei sdraiato e provi a rilassarti, magari facendo delle respirazioni profonde.
E’ fantastica anche per farti passare il mal di testa o quella sensazione di testa un po’ pesante. Ricordati solo di “purificare” la tua pietra di tanto in tanto, mettendola sotto l’acqua corrente fredda per 1-2 minuti.
Non mi resta che dirti: ogni tanto spegni la mente e falla riposare, miraccomando!